Il Parco Culturale Terra Latina è una Rete d’impresa, promossa dalla Cooperativa Il Sentiero e dall’agenzia di viaggi Ravinaltour. L’idea nasce dall’esigenza delle imprese territoriali di sviluppare un prodotto turistico,
attraverso un marchio, in grado di entrare nel mercato turistico con una propria specificità e caratteristica commerciale a livello nazionale e internazionale, valorizzando il territorio pontino e circostante. L’esigenza è di aumentare i flussi turistici nel territorio, destagionalizzando e coinvolgendo imprese e vari soggetti per un interesse comune di incremento produttivo. Il Parco Culturale Terra Latina è pensato per fare da palcoscenico a una serie di eventi e di prodotti legati al nostro territorio, cercando così di rafforzare il marchio territoriale attraverso il prodotto culturale. Terra Latina punta nella valorizzazione del territorio, culla dell’antica civiltà latina; a partire dal Satricum, il più significativo luogo storico dell’antica popolazione latina, per poi arrivare a luoghi di importanza mondiale come il Giardino di Ninfa, citato persino nel New York Times e dichiarato patrimonio mondiale. Il progetto della Rete d’impresa che prevede la costruzione del Parco Culturale Terra Latina mira a superare i limiti della piccola dimensione e della territorialità dell’offerta proposta dalle singole imprese.
La proposta di creare una rete unisce tre aspetti caratteristici del tessuto economico attraverso un approccio relazionale tra i sistemi:
La rete è costituita al momento da 35 imprese, tra cui servizi turistici, ristorazione, commercio, artigianato, aziende agricole, ecc., che creano la base di una filiera turistico culturale.